Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Istituto Paritario G.B. Montini

Liceo Classico - Liceo Linguistico

APERTURA NUOVO ANNO SCOLASTICO

Carissimi genitori, ben trovati!

Che bello poter iniziare con voi il nuovo anno scolastico dei nostri ragazzi!

Grazie della fiducia che ci accordate nel renderci partecipi dell’educazione dei vostri ragazzi.

Come ogni anno vogliamo iniziare con un momento di incontro con tutti voi, incontro che fa parte integrante del progetto educativo della scuola e di quel Patto di corresponsabilità che insieme abbiamo firmato.

Ci troveremo sabato 22 settembre, riproponendo un’esperienza molto bella che avevamo già sperimentato chiamata “Open lesson”.

Vi chiediamo di arrivare a scuola alle 8.00 in punto (come prevede il Regolamento scolastico) per assistere a un’ora di lezione con gli studenti della classe di vostro figlio/a (OPEN LESSON). Potrete comprendere così direttamente lo stile e la metodologia del nostro insegnamento. Al termine vi consegneremo le credenziali dei genitori per il registro elettronico.

Al termine di questa “open lesson”, verso le 9.15 ci troveremo per una riflessione che ci aiuti a incarnare nell’oggi l’intuizione educativa del Montini per noi adulti e i nostri ragazzi, con interventi del Presidente della Cooperativa ing. Emanuele Sandi, del Rettore don Paolo e del Preside prof. Paolo Rezzonico.

Il senso del nostro incontro potrebbe essere riassunto da queste bellissime parole di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry: “Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito”. Come suscitare in noi e nei nostri ragazzi questa “nostalgia”?

Sarà anche l’occasione per illustrarvi le attività e le proposte che abbiamo pensato per questo anno scolastico ed accogliere i vostri eventuali suggerimenti.

Concluderemo, insieme ai nostri ragazzi, con la celebrazione della Messa alle 11.00 nella Chiesa di San Francesco di Sales.

Questo il programma nel dettaglio:

Ore 8.00          “Open lesson”: i genitori sono invitati a fare un’ora di lezione nella classe dei loro figli - coi loro figli.

Ore 9.00          Incontro con don Paolo con tema "Cresce lungo il cammino il suo vigore" prendendo spunto dalla lettera pastorale per l'anno 2018-2019 del nostro                               arcivescovo Mario Delpini

Ore 11.00       S. Messa di inizio anno per professori, studenti e genitori, nella Chiesa di San Francesco di Sales.

Vi aspettiamo con gioia per iniziare insieme questo nuovo anno, animati da un rinnovato desiderio di relazioni nuove e sincere.

Il Rettore

don Paolo Zago