ItalianEspañolFrenchEnglish
Banner
Home

Anna Romano

There are no translations available.

Con tristezza vi comunichiamo che è partita per il Paradiso la nostra docente professoressa Anna Romano.

Già ammalata dal mese di luglio, le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate in questo fine settimana e si è spenta ieri sera.

Anna ha vissuto la sua malattia e questi ultimi giorni, pur nel dolore, con grande fede e con una incredibile serenità. La sua testimonianza di credente ha colpito tutti noi che l’abbiamo accompagnata in questi mesi di calvario. E nell’unione con Gesù Abbandonato, cui si era affidata da tanti anni, ha detto il suo “eccomi” fino all’ultimo.

tratto da “pensiero alla morte” di Paolo VI:

“Ecco: mi piacerebbe, terminando, d'essere nella luce.

Quanto a me vorrei avere finalmente un nozione riassuntiva e sapiente sul mondo e sulla vita: penso che tale nozione dovrebbe esprimersi in riconoscenza: tutto era dono, tutto era grazia; e com'era bello il panorama attraverso il quale si è passati; troppo bello, tanto che ci si è lasciati attrarre ed incantare, mentre doveva apparire segno e invito.
Ma, in ogni modo, sembra che il congedo debba esprimersi in un grande e semplice atto di riconoscenza, anzi di gratitudine: questa vita mortale è, nonostante i suoi travagli, i suoi oscuri misteri, le sue sofferenze, la sua fatale caducità, un fatto bellissimo, un prodigio sempre originale e commovente, un avvenimento degno d'essere cantato in gaudio e in gloria: la vita, la vita dell'uomo!
…tutto è dono; dietro la vita, dietro la natura, l'universo, sta la Sapienza; e poi, lo dirò in questo commiato luminoso, (Tu ce lo hai rivelato, o Cristo Signore) sta l'Amore!
La scena del mondo è un disegno, oggi tuttora incomprensibile per la sua maggor parte, d'un Dio Creatore, che si chiama il Padre nostro che sta nei cieli!

Grazie, o Dio, grazie e gloria a Te, o Padre!

Fare presto, fare tutto, fare bene. Fare lietamente: ciò che ora Tu vuoi da me, anche se supera immensamente le mie forze e se mi chiede la vita.

Poi io penso, qui davanti alla morte, maestra della filosofia della vita, che l'avvenimento fra tutti più grande fu per me, come lo è per quanti hanno pari fortuna, l'incontro con Cristo, la Vita. Tutto qui sarebbe da rimeditare con la chiarezza rivelatrice, che la lampada della morte dà a tale incontro.

"Nihil enim nobis nasci profuit, nisi redimi profuisset"
A nulla infatti ci sarebbe valso il nascere se non ci avesse servito ad essere redenti

Prego pertanto il Signore che mi dia grazia di fare della mia prossima morte dono d'amore alla Chiesa. Potrei dire che sempre l'ho amata; fu il suo amore che mi trasse fuori dal mio gretto e selvatico egoismo e mi avviò al suo servizio; e che per essa, non per altro, mi pare d'aver vissuto. Ma vorrei che la Chiesa lo sapesse; e che io avessi la forza di dirglielo, come una confidenza del cuore, che solo all'estremo momento della vita si ha il coraggio di fare.

Così vi guardo, così vi saluto, così vi benedico. Tutti.

Amen. Il Signore viene. Amen.”

 
There are no translations available.

PROMEMORIA PER LE PROSSIME INIZIATIVE

(i dettagli saranno pubblicati nei prossimi giorni)

22 MAGGIO 2015 alle ore 21

presso il Teatro "S: Protaso" in Via Osoppo 2

il Laboratorio teatrale dell'Istituto Montini presenta

ANTIGONE

(testo di Sofocle e J. Anouilh)

 

 

SABATO 6 GIUGNO 2015

tradizionale GRANDE FESTA per la fine dell'anno scolastico

presso la Parrocchia Maria Madre della Chiesa in Via Saponaro 28

 
There are no translations available.

Scarica e consulta il Piano dell'Offerta Formativa relativo all'anno 2014/2015

 
There are no translations available.

Odisseo,il viaggio,la conoscenza:
suggestioni letterarie

La classe IV Ginasio Vi invita alla riscoperta del mito di Ulisse attraverso un interessante percorso letterario, culturale e musicale. In questo link potrete scaricare  il loro elaborato. Buona lettura!.

 
There are no translations available.

 
More Articles...

Facebook - Mi piace

MILANO 15 Soc. Coop. Soc. C.F. 03546070156
ISTITUTO G. B. MONTINI istituto.montini@tiscali.it
GINNASIO-LICEO CLASSICO: Leg. Ric. (DD. MM. 20.05.1980, 20.05.1981,15.05.1982) - SCUOLA PARITARIA (D.M. n. 885 del 23/01/2002)
LICEO LINGUISTICO: Leg. Ric. (D.M. 09.05.1989) - SCUOLA PARITARIA (D.M. n. 769 del 21/01/2002)
C.so di Porta Romana, 105 - 20122 Milano - tel. 025453975  fax 0254011603